Catalogo mostre
veduta della sezione della mostra in cui si ricostruisce il contesto storico in cui Che Guevara agiva con foto e video e si possono ascoltare anche i suoi discorsi pubblici
Veduta della mostra. © Michele Lapini / Simmetrico Cultura
FotografiaStoria

CHE GUEVARA tú y todos

Il titolo della mostra, “tú y todos”, riprende un verso di una poesia che Che Guevara scrisse alla moglie Aleida prima della sua partenza per la Bolivia, dove fu catturato e assassinato il 9 ottobre 1967. Al centro del progetto espositivo, ideato e realizzato da Simmetrico Cultura con Alma e Centro de Estudios Che Guevara, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, l’Università IULM e il Settore Musei Civici | Museo Civico Archeologico Bologna, è proprio l’uomo al di là del mito che si è creato attorno a lui. Oltre 2.000 documenti inediti, tra cui lettere, appunti, diari, fotografie scattate da lui stesso, immagini ufficiali e private, scritti autografi e video dell’epoca permettono di raccontare anche il personaggio politico e il contesto storico in cui visse.

Una mostra interattiva

Frutto di un lavoro di ricerca di oltre due anni, il percorso espositivo pone al centro il visitatore rendendolo parte attiva dell’esperienza. Venti professionisti tra architetti, art director, sound designer, progettisti delle luci e degli apparati di proiezione, team dedicati alle animazioni grafiche e video, montatori e grafici hanno lavorato all’ingegnerizzazione del progetto.

Soluzioni multimediali specifiche danno forma e voce ai tre livelli narrativi: il contesto storico e geopolitico in cui Che Guevara ha vissuto e agito; la biografia del Che con materiali d’archivio inediti che ne ripercorrono la formazione e l’attività di uomo pubblico; la dimensione intima attraverso frammenti di scritti personali, come diari e lettere ai familiari e agli amici, fino alle registrazioni inedite delle poesie che Guevara compose per la moglie Aleida.

Linstallazione

Chiude la mostra un’installazione multidimensionale, Che, portrait of Ernesto Che Guevara, realizzata dall’artista americano Michael Murphy, pioniere della Perceptual Art. Grazie a un effetto ottico, girando attorno all’opera l’iconico volto del Che si trasforma nella sua altrettanto iconica firma.

Immagine di anteprima: Che Guevara a Las Villas, Escambray prima della battaglia di Santa Clara, 1958. © Centro de Estudios Che Guevara

© Design People Soc. Coop.

Altre mostre

14 marzo 2024
1 settembre 2024
Gallerie d’Italia
Torino
Fotografia

Sebastião Salgado

29 febbraio 2024
13 ottobre 2024
Salone degli Incanti
Trieste
Fotografia

Razza Umana

17 aprile 2025
27 luglio 2025
Palazzo Blu
Pisa