
Giovanni Pintori (1912-1999). Pubblicità come arte
Il MAN di Nuoro dedica una grande retrospettiva a Giovanni Pintori (1912-1999), protagonista della grafica pubblicitaria italiana e artefice dell’immagine Olivetti, in una mostra che ne ripercorre la carriera e la visione artistica. “Pubblicità come arte”, nasce come progetto integrato con il m.a.x. museo di Chiasso e rientra nel percorso del MAN dedicato ai grandi autori nati in Sardegna.
Il percorso espositivo
L’esposizione presenta 300 opere, tra disegni, bozzetti, manifesti, fotografie, pagine pubblicitarie e dipinti, che tracciano oltre cinquant’anni di attività innovativa. Dai primi successi degli anni Quaranta fino ai riconoscimenti internazionali, il percorso restituisce la forza creativa di un artista che ha saputo coniugare eleganza visiva e linguaggio industriale, traducendo la complessità tecnica dei prodotti Olivetti in immagini limpide e poetiche.
L’allestimento valorizza anche una selezione di materiali provenienti dall’archivio personale di Pintori, oggi in parte donato e in parte concesso in comodato al MAN. Ne emergono appunti, schizzi, prove grafiche e opere pittoriche che offrono uno sguardo intimo sulla sua ricerca, fatta di ritmo, forma, colore e di una costante tensione tra arte e funzione.
La mostra celebra la visione di Pintori, artista capace di rivoluzionare l’identità visiva della comunicazione industriale del Novecento, con una poetica del segno che ancora oggi ispira designer e creativi di tutto il mondo.
Immagine di anteprima: Giovanni Pintori, Olivetti 82 Diaspron, 1958-1962, Archivio Olivetti
© Design People Soc. Coop.