Catalogo mostre
Ricostruzione dei Fasti di Napoleone di Appiani lungo i muri della Sala delle Cariatidi
Ricostruzione dei Fasti di Napoleone nella Sala delle Cariatidi. Foto Vincenzo Bruno
Arte

Appiani. Il Neoclassicismo a Milano

Milano rende omaggio ad Andrea Appiani, figura centrale del Neoclassicismo italiano, con la mostra ospitata a Palazzo Reale. L’esposizione ricostruisce in modo ampio e articolato il percorso artistico del pittore milanese, protagonista assoluto della stagione culturale compresa tra Illuminismo ed età napoleonica, restituendo l’immagine di una città che, tra fine Settecento e primo Ottocento, si afferma come uno dei principali centri del Neoclassicismo europeo.

La produzione di Appiani

Il progetto curatoriale riunisce oltre cento opere provenienti da importanti collezioni italiane e internazionali, tra cui il Louvre, il Musée Carnavalet e il Musée national des châteaux de Malmaison et de Bois-Préau, accanto a prestiti da musei e raccolte milanesi. Dipinti, disegni, cartoni preparatori e apparati decorativi delineano la complessità della produzione di Appiani, artista raffinato e poliedrico, capace di muoversi con naturalezza tra pittura storica, ritrattistica, decorazione monumentale e arti applicate.

Il percorso espositivo

Il percorso espositivo si sviluppa nelle sale dell’Appartamento dei Principi e nella Sala delle Cariatidi, spazi fortemente legati alla storia dell’artista, che qui intervenne in epoca asburgica e napoleonica contribuendo in modo decisivo alla definizione dell’immagine rappresentativa di Palazzo Reale. Articolata in dieci sezioni, la mostra accompagna il visitatore dalle prime riflessioni sull’immagine dell’artista e sull’ambiente illuminista milanese, fino alle grandi imprese celebrative dell’età napoleonica. I ritratti di protagonisti della vita culturale cittadina dialogano con le scene mitologiche dedicate a Venere e Apollo, mentre la pittura religiosa e i disegni preparatori aprono uno sguardo sul laboratorio creativo di Appiani.

I Fasti di Napoleone

Fulcro del percorso è la ricostruzione dei Fasti di Napoleone, imponente apparato decorativo originariamente concepito per la Sala delle Cariatidi e qui temporaneamente ricomposto attraverso un allestimento che utilizza immagini su tela, incisioni storiche e materiali d’archivio. Il grande cartone dell’Apoteosi di Napoleone, proveniente dal Louvre, introduce a questa sezione conclusiva, restituendo la dimensione monumentale e politica della pittura appianesca.

L’allestimento

L’allestimento, pensato come parte integrante dell’esperienza di visita, valorizza il dialogo tra opere e architettura, sottolineando il ruolo di Palazzo Reale come luogo di rappresentanza e scrigno identitario della Milano neoclassica. Una parte delle opere esposte rimarrà stabilmente nel percorso del Palazzo, rafforzando il legame tra la mostra e la storia degli spazi che la ospitano.

Immagine di anteprima: Andrea Appiani, Giunone assistita dalle Grazie (Toeletta di Giunone), 1810-1812 ca., particolare, Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo. Courtesy Fondazione Brescia Musei, © Archivio Fotografico Musei Civici di Brescia-Fotostudio Rapuzzi

© Design People Soc. Coop.

Altre mostre

Arte

Van Gogh

22 febbraio 2024
30 giugno 2024
Museo Revoltella
Trieste
20 marzo 2024
24 giugno 2024
Museo Poldi Pezzoli
Milano
1 maggio 2025
27 luglio 2025
Belvedere della Reggia di Monza
Monza