Catalogo mostre
Foto allestimento Expanded, GAM Torino
Courtesy GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Torino
Fotografia

Expanded. I paesaggi dell’arte

Nell’ambito di EXPOSED – Torino Foto Festival, l’esposizione – insieme a “Expanded Without” alle OGR di Torino e a “Expanded With” al Castello di Rivoli – è parte di Expanded, progetto di lettura in tre capitoli della Collezione fotografica della Fondazione per l’arte moderna e contemporanea CRT. La mostra è dedicata a fotografie di “paesaggi dell’arte”: opere, architetture e ritratti di artisti, talvolta immortalati durante i loro momenti di lavoro nello studio o nel paesaggio naturale.

 

Paesaggio di un paesaggio in un paesaggio

Il percorso espositivo è arricchito da 22 fotografie realizzate tra 1970 e 1974 da Gianfranco Gorgoni, acquistate dalla GAM grazie al sostegno di Strategia Fotografia 2023, progetto atto a incrementare il patrimonio pubblico di fotografia contemporanea. Alcuni scatti di Gorgoni sono dedicati a opere di Land Art, quali Spiral Jetty di Robert Smithson e Circular Surface Planar Displacement Drawing di Michael Heizer. Dal dagherrotipo di Enrico Federico Jest (1839) si passa agli scatti di Mario Gabino e di Luigi Ghirri, per poi arrivare alle fotografie di Gabriele Basilico, di Olivo Barbieri e di Armin Linke, parte di un’ampia ricognizione e reinterpretazione dei valori paesistici di Torino, commissionata tra 2005 e 2006 dalla stessa GAM. Gli spazi della mostra ospitano anche Paesaggio di un paesaggio in un paesaggio, opera realizzata da Jacopo Benassi appositamente per la mostra. Questa “scultura su ruote” è stata ideata dall’artista a partire da fotografie di cieli dipinti su quadri ottocenteschi, scattate nei depositi della GAM.

 

Un allestimento giocato sui contrasti

Tutta la messa in scena della mostra è basata sul contrasto tra bianco e nero, chiaro e scuro, luce e ombra. Tale alternanza è presente non solo nell’allestimento, ma anche nelle cornici delle fotografie e nell’illuminazione, diffusa ampiamente qualora accompagnata dal bianco e di bassa intensità se abbinata al nero.

Immagine di anteprima: Gianfranco Gorgoni, Robert Smithson, Spiral Jetty, 1970, modern print stampa lambda montato su Dbond 1006 x 1470 mm
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino
© Estate of Gianfranco Gorgoni
Opera acquistata grazie a Strategia Fotografia 2023

© Design People Soc. Coop.

Altre mostre

Fotografia

Mimmo Jodice

24 marzo 2024
14 luglio 2024
Villa Bardini
Firenze
27 marzo 2025
30 giugno 2025
Museo Civico Archeologico
Bologna
12 aprile 2025
21 settembre 2025
Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Rovereto