Apparati multimediali, ricostruzioni e tecnologie immersive per una visita “oltre il Pantheon”
Catalogo mostre
Archeologia e creatività: Gianni Versace e l’eredità della Magna Grecia
Nel cuore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, la mostra “Gianni Versace. Terra Mater. Magna Graecia Roots Tribute” propone un racconto che intreccia moda, archeologia, identità culturale, riportando simbolicamente lo stilista nella sua terra d’origine. Emergono con chiarezza i motivi che hanno attraversato l’opera dello stilista: il meandro, le iconografie mitologiche, il ricorso a simboli arcaici capaci di condensare forza, seduzione e memoria.
Un museo sotterraneo
Aperta la stazione Colosseo-Fori Imperiali della metro C di Roma, collocata sotto via dei Fori Imperiali tra il Colosseo e la basilica di Massenzio, all’interno di un significativo contesto monumentale. La storia accompagna i viaggiatori dall’ingresso alla banchina, a una profondità che raggiunge i 32 metri.
Un’app intelligente per cambiare il paradigma di visita della Biennale di Architettura 2025
Catalogo professionisti
Catalogo spazi
Un “serpente” di mattoni caratterizza il progetto di LANZA atelier per il Serpentine Pavilion 2026
Il mattone, scelto come materiale principale dallo studio messicano selezionato per celebrare il venticinquesimo anniversario del padiglione temporaneo, diventa strumento di dialogo con la tradizione del giardino inglese e con la facciata in laterizio della Serpentine South Gallery. Il profilo ondulato richiama sia il lago Serpentine, sia l’immaginario del serpente come forza generativa e protettiva. L’anniversario sarà accompagnato da una collaborazione speciale con la Zaha Hadid Foundation, in omaggio all’architetta che disegnò il primo padiglione.
Il nuovo percorso archeologico di Palazzo dei Vescovi a Pistoia
Nel cuore di Pistoia, l’Antico Palazzo dei Vescovi apre al pubblico un nuovo percorso archeologico che restituisce piena leggibilità a uno dei luoghi più stratificati e identitari della città. Frutto di un articolato intervento di restauro e riallestimento sostenuto da Fondazione Caript e realizzato da Fondazione Pistoia Musei sotto la direzione di Monica Preti e la curatela di Cristina Taddei, il progetto rende nuovamente accessibili gli spazi sotterranei dello storico edificio, ampliando l’esperienza di visita e completando un importante capitolo del museo.