architetture temporanee

Render di progetto, veduta aerea con il motivo del muro ondulato in mattoni

Un “serpente” di mattoni caratterizza il progetto di LANZA atelier per il Serpentine Pavilion 2026

Il mattone, scelto come materiale principale dallo studio messicano selezionato per celebrare il venticinquesimo anniversario del padiglione temporaneo, diventa strumento di dialogo con la tradizione del giardino inglese e con la facciata in laterizio della Serpentine South Gallery. Il profilo ondulato richiama sia il lago Serpentine, sia l’immaginario del serpente come forza generativa e protettiva. L’anniversario sarà accompagnato da una collaborazione speciale con la Zaha Hadid Foundation, in omaggio all’architetta che disegnò il primo padiglione.

render con la veduta aerea del padiglione temporaneo all'interno dei Kensington Gardens di Londra

“A Capsule in Time”, il Serpentine Pavilion 2025 disegnato da Marina Tabassum

Per festeggiare i 25 anni del progetto è stata chiamata dalle Serpentine Galleries di Londra l’architetto bengalese impegnata con il suo studio a rispettare sostenibilità, contesto culturale e storico e attenta al sociale e ai cambiamenti climatici. Contemporaneità e tradizione dialogano all’interno di uno spazio flessibile.

Veduta dello showroom con una cucina realizzata con una lastra in gres porcellanato leggera e resistente

KSFX Experience

Uno showroom temporaneo disegnato da Paolo Cesaretti con la collaborazione di It’s Enough, volto a evidenziare la versatilità di impiego di una nuova lastra in gres porcellanato prodotta da Kale.

rendering della piazza, cuore del progetto di Stefano Boeri Interiors per il Padiglione Italia alla Fiera del Libro di Francoforte 2024

Il Padiglione Italia alla Fiera del libro di Francoforte 2024

La piazza storica italiana, simbolo di socialità e comunità, è al centro del progetto di Stefano Boeri Interiors per il Padiglione dell’Italia, ospite d’onore alla settantaseiesima edizione della Fiera del libro di Francoforte che si svolgerà dal 16 al 20 ottobre 2024.

Render del France Pavilion (Osaka 2025)

Prende forma il Padiglione della Francia all’Expo 2025 di Osaka

Il progetto dello studio Coldefy e di CRA-Carlo Ratti Associati è concepito come un “theatrum naturae” che presenta le variazioni del ricco paesaggio francese come parte di un percorso narrativo ad anello. Vuole ispirare nuovi intrecci tra gli esseri umani e altre forme di vita all’interno delle città.