exhibition

alcuni degli Art Poster con la torcia dei Giochi Paralimpici

In Triennale lo spirito olimpico

Fondazione Milano Cortina 2026 e Triennale Milano, in collaborazione con l’International Olympic Committee (IOC) e l’International Paralympic Committee (IPC) hanno promosso il progetto Art Poster per dare forma ai valori di dialogo e condivisione che caratterizzano i Giochi Olimpici e Paralimpici. Dieci artisti under 40 li hanno realizzati, mentre le torce di Milano Cortina 2026 sono state disegnate dallo Studio Carlo Ratti Associati e realizzate da Cavagna Group.

manichini che indossano abiti da sera disegnati da Valentino di colore rosso

Valentino torna a Palazzo Mignanelli e riparte dal rosso

La Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti inaugura a Roma un nuovo spazio aperto alla città, pensato per accogliere progetti culturali, mostre e percorsi educativi innovativi, all’insegna del dialogo tra arti visive, moda e creatività contemporanea. Il “rosso Valentino” è il protagonista della prima mostra.

manifesto con l'immagine della mostra (tre matite incrociate a formare un cavallo di Frisia) e l'opera di Marco Ferreri in cui due proiettili si fronteggiano con incisa la scritta Ti amo

Il design si oppone alla guerra

In occasione della Design Week di Milano, la Triennale ospita la mostra curata da Giulio Iachetti in collaborazione con Emergency, che vuole sensibilizzare alla pace. I progetti dei sette designer italiani coinvolti riflettono su temi attuali legati ai conflitti e alle diseguaglianze crescenti che caratterizzano la nostra società.

Biblioteca Apostolica Vaticana su cui sono appese le lettere che compongono il titolo della mostra disegnate da Kristjana S. Williams

Il viaggio come incontro

La Biblioteca Apostolica Vaticana con il suo storico patrimonio culturale dialoga con il presente e ci invita a una riflessione sul tema del viaggio in occasione del Giubileo 2025 “Pellegrini di speranza”. Il viaggio, dunque, come esperienza universale e occasione di incontro tra culture, epoche e sensibilità diverse.

veduta dell'allestimento con la spirale decorata come una scacchiera a riquadri bianchi e verdi

Un percorso espositivo di ricerca fra arte, scienza e tecnologia

In occasione dell’apertura della nuova mostra di Fondazione Golinelli abbiamo incontrato Antonio Danieli, vice presidente e direttore generale della Fondazione tra i curatori dell’esposizione, e l’architetto Simone Gheduzzi di diverserighestudio che ne ha curato l’allestimento.

veduta della mostra con le foto stendardo appese alle balconate e il computer che trasmette il video

Dignità del lavoro e solidarietà: l’arte sostiene le lavoratrici de La Perla

Una installazione multimediale a cura dell’associazione Grabinski Point nella piazza coperta di Salaborsa a Bologna omaggia la resistenza delle lavoratrici de La Perla, oggi in cassa integrazione, e ricorda a tutti i valori del lavoro e del sostegno reciproco.

veduta dell'allestimento in cui spiccano i colori giallo e rosso e la rampa che evoca una parte del progetto di ristrutturazione degli spazi di Aldo Rossi poi distrutto

Uno sguardo disincantato sulla realtà

Il MAMbo di Bologna festeggia i suoi cinquant’anni con ironia. Inaugurata in occasione di Art City Bologna 2025, la mostra riunisce oltre 100 opere e documenti d’archivio di più di 70 artisti, prodotti dagli anni Cinquanta a oggi all’insegna dell’ironia. L’allestimento è un omaggio dichiarato all’architettura di Aldo Rossi.

alberi colorati in cartone

Una mostra gioco per “gesti gentili”

Così si presenta “Come una foglia”, una esposizione, all’interno del programma del “Mar dei piccoli”, che unisce arte, suono e natura, aperta durante tutto il mese di febbraio 2025 a Ravenna per nidi, scuole e famiglie.

allestimento della sezione dedicata ad Arte e architettura con disegni e foto dei progetti montati su moduli lignei e pannelli in cartone

Un nuovo capitolo della mappatura dell’architettura contemporanea in Alto Adige

Gli spazi di Kunst Meran Merano Arte ospitano una nuova rassegna di progetti, selezionati da una giuria internazionale, che completano il racconto che nel corso degli anni ha documentato l’architettura altoatesina dal 2000 a oggi. Un allestimento all’insegna della sostenibilità, leggero e mosso, lascia spazio a disegni e foto dei progetti.