Catalogo mostre
Veduta di una sala della mostra dedicata alle opere di Caravaggio dell'esordio a Roma
Veduta della mostra. © Alberto Novelli e Alessio Panunzi
Arte

Caravaggio 2025

In occasione del Giubileo 2025, le Gallerie Nazionali di Arte Antica dedicano una mostra a Michelangelo Merisi da Caravaggio. A cura di Francesca CappellettiMaria Cristina Terzaghi e Thomas Clement Salomon, l’esposizione riunisce 24 capolavori provenienti da musei e collezioni internazionali, accostando opere celeberrime, prestiti eccezionali e dipinti raramente visibili.

Palazzo Barberini, luogo profondamente legato al nome del Merisi e ai suoi mecenati, sono esposte opere fondamentali della storia dell’arte come Giuditta decapita OloferneSan Giovanni BattistaI MusiciI BariSanta Caterina d’Alessandria e il Narciso, accanto a prestiti come il Ritratto di Maffeo Barberini, recentemente esposto per la prima volta, e l’Ecce Homo riscoperto a Madrid nel 2021, che torna in Italia dopo quattro secoli.

Il percorso espositivo

Il percorso, articolato in quattro sezioni cronologiche e tematiche, ricostruisce l’intera parabola artistica di Caravaggio, dagli esordi romani fino all’ultimo drammatico viaggio verso Porto Ercole. Un racconto che mette in luce la sua rivoluzione stilistica: il naturalismo, l’uso teatrale della luce, la centralità dei volti e dei corpi reali, spesso scelti tra la gente comune. La mostra esplora anche l’innovazione in campo politico, sociale e spirituale legata alla sua opera, così come l’evoluzione del ritratto e la forza emotiva delle tele sacre.

In occasione della mostra è eccezionalmente visitabile all’interno del Casino dell’Aurora di Villa Ludovisi l’affresco realizzato per il cardinale del Monte raffigurante Giove, Nettuno e Plutone come personificazione della triade alchemica di Paracelso. L’opera è stata infatti realizzata per il soffitto del camerino in cui il cardinale si dilettava di alchimia.

L’esposizione permette di riscoprire, da vicino, la potenza e l’attualità di Caravaggio, presentando nuove chiavi di lettura e riflessioni sulla sua eredità.

Immagine di anteprima: Michelangelo Merisi detto Caravaggio, Santa Caterina di Alessandria, 1598-1599, olio su tela; 1733×133 cm, Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza. Foto Alberto Novelli e Alessio Panunzi. © Museo Nacional Thyssen-Bornemisza, Madrid

© Design People Soc. Coop.

Altre mostre

13 aprile 2024
15 settembre 2024
Museo Santa Caterina
Treviso
15 marzo 2025
15 giugno 2025
Galleria Nazionale dell’Umbria
Perugia
22 marzo 2025
20 luglio 2025
Palazzo dei Diamanti
Ferrara