Catalogo mostre
veduta di una parete su cui, oltre alle foto, sono elencati i fotografi presenti in mostra
Veduta della mostra. © Irene Malfanti
Fotografia

Fotosintesi. Fotografie dalla collezione Carla Sozzani

La mostra, a cura di Maddalena Scarzella, presenta 150 opere provenienti dagli archivi della Fondazione Sozzani di Milano, offrendo un percorso che attraversa oltre un secolo di storia della fotografia attraverso lo sguardo di una delle figure più influenti della cultura visiva contemporanea.

Fotosintesi

Il titolo diventa chiave di lettura e metafora: come nella fotosintesi la luce si trasforma in energia vitale, così Carla Sozzani ha saputo convertire la luce della fotografia in linguaggio creativo e in visione, dando forma a un universo estetico che intreccia arte, moda e pensiero. Giornalista, editrice e gallerista, Sozzani ha plasmato la cultura dell’immagine dagli anni Ottanta a oggi, tramite le riviste che ha diretto e gli spazi che ha fondato, diventati fucine di innovazione, da 10 Corso Como alla Fondazione Sozzani.

La collezione Sozzani

Attraverso le opere di 73 artisti, l’esposizione restituisce la ricchezza e la varietà di una collezione unica, capace di unire maestri storici e protagonisti contemporanei. Dai vegetali in controluce di Karl Blossfeldt alle nubi sospese di Alfred Stieglitz, dai nudi di Helmut Newton alle atmosfere impalpabili di Paolo Roversi, dai fotomontaggi di László Moholy-Nagy alle visioni surreali di David LaChapelle, ogni immagine diventa un tassello di un racconto visivo che attraversa epoche, stili e sensibilità.

Il percorso espositivo

Il percorso espositivo, costruito filologicamente attraverso la storia e gli autori delle opere, si sviluppa come una sequenza di incontri tra luce e sguardo, tra l’oggettività del reale e la sua reinvenzione poetica. Le fotografie dialogano con la collezione permanente del CAMeC, che già custodisce un nucleo di grande rilievo dedicato alla fotografia del Novecento, in un intreccio che rafforza la vocazione del museo a essere centro di ricerca e memoria dell’immagine contemporanea.

Una mostra che non solo celebra la fotografia d’autore, ma invita il pubblico a riscoprire la forza generativa dello sguardo, la capacità della luce di farsi racconto, materia e visione.

Immagine di anteprima: Veduta della mostra. © Irene Malfanti

© Design People Soc. Coop.

Altre mostre

Fotografia

Martin Parr

12 settembre 2024
6 gennaio 2025
Museo Civico Archeologico
Bologna
Fotografia

Fotografia Wulz

14 dicembre 2024
27 aprile 2025
Magazzino delle idee
Trieste
14 giugno 2024
6 ottobre 2024
CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Torino