Catalogo mostre
sala dedicata all'arte declinata al femminile
Veduta della mostra
Arte

L’Italia dei primi italiani. Ritratto di una nazione appena nata

Il progetto espositivo costruisce un racconto visivo dell’Italia post-unitaria, osservata attraverso i suoi territori, le città e la vita quotidiana dei suoi abitanti. La mostra propone uno sguardo sull’identità di un Paese in formazione, colto nel momento in cui profonde trasformazioni politiche, economiche e sociali ne ridisegnano il volto.

La giovane nazione

A cura di Elisabetta Chiodini, il percorso riunisce 70 opere provenienti da collezioni pubbliche e private e si articola in sezioni tematiche che accompagnano il visitatore nel succedersi delle sale del Castello di Novara. Dalla vita rurale alle attività costiere, dalle capitali storiche alle grandi città in trasformazione, il racconto restituisce la varietà geografica e sociale della giovane nazione.

I temi della mostra

Seguono le sezioni dedicate al tempo libero e ai riti della borghesia, alla villeggiatura e alla vita mondana, fino a un approfondimento sul rapporto delle donne con le arti figurative, tra pratica amatoriale, collezionismo e professione. In una piccola cella del Castello trova spazio una sezione dedicata al tema dell’amore venale, raramente affrontato dalla pittura ottocentesca, mentre l’ultima parte della mostra si concentra sulla vita nelle metropoli moderne, segnate dalla convivenza di lusso e povertà.

La mostra propone così un percorso di visita che intreccia paesaggi, città e figure umane, offrendo un ritratto articolato dell’Italia nel suo lento passaggio verso la modernità attraverso lo sguardo degli artisti che ne furono testimoni diretti.

Immagine di anteprima: Silvestro Lega, La pittura (Isolina Cecchini), particolare, 1869, Collezione privata

© Design People Soc. Coop.

Altre mostre

4 novembre 2023
7 aprile 2024
Castello Visconteo Sforzesco
Novara
19 gennaio 2025
2 giugno 2025
Villa Aurea – Parco Valle dei Templi di Agrigento
Agrigento
25 ottobre 2023
10 marzo 2024
Mudec - Museo delle Culture
Milano