
Miró. La gioia del colore
La mostra dedicata a Miró, curata da Achille Bonito Oliva in collaborazione con Vincenzo Sanfo e Maïthé Vallès-Bled, ha carattere antologico e presenta circa 100 opere tra dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche, oltre a una serie di opere grafiche, libri e documenti, che comprendono cronologicamente quasi l’intera carriera del surrealista catalano (dal 1924 al 1981).
Il percorso espositivo, suddiviso in sette aree tematiche, illustra le varie sfaccettature del carattere poliedrico dell’artista. A corredare le opere è stata allestita una selezione di fotografie e di video, utili ad approfondire la vita pubblica e privata di Miró. Come suggerisce il titolo della mostra, l’allestimento valorizza il legame dell’artista con il colore (tema dominante dell’esposizione), richiamando sulle pareti le tonalità vivaci che caratterizzano la sua arte.
Immagine di anteprima: Joan Miró, Personaggio, uccello II, 1973. Olio su tela, cm 65 x 54. Collezione privata © Successió Miró by SIAE 2016
© Design People Soc. Coop.