
Razza Umana. Un progetto Oliviero Toscani Studio
Palazzo Blu rende omaggio a Oliviero Toscani con la prima mostra italiana dedicata a “Razza Umana”, uno dei progetti più emblematici e longevi del grande fotografo e comunicatore recentemente scomparso. Le sale accolgono oltre 500 ritratti fotografici in varie dimensioni, selezionati da un archivio che oggi conta più di 100.000 volti.
Il progetto e Pisa
“Razza Umana” è un’indagine visiva, antropologica e culturale sulla pluralità dell’identità umana. Per anni, Toscani e il suo team hanno attraversato il mondo, allestendo studi fotografici temporanei in piazze, strade, mercati, fiere, e immortalando volti di ogni età, provenienza, condizione. Volti unici e diversi, che insieme compongono un racconto collettivo, universale, commovente.
Nel 2007, Toscani aveva già portato il progetto a Pisa, proprio nelle sale di Palazzo Blu, di cui ha poi ideato il nome e disegnato logo e immagine coordinata, quando ancora il museo era in fase di apertura. Alcuni di quei primi scatti pisani sono oggi esposti accanto a immagini raccolte in tutto il mondo: dalla Polonia al Nicaragua, da Israele alla Liguria, dai carnevali italiani fino ai set allestiti negli Uffizi e in Franciacorta.
Ad accompagnare il percorso, una sezione dedicata alle fotografie iconiche della carriera di Toscani e, in occasione dell’inaugurazione, è stato approntato nuovamente il set fotografico di “Razza Umana” con Rocco Toscani, per ritrarre nuovi volti e proseguire simbolicamente il viaggio del progetto.
“L’unico vero obiettivo dell’arte è testimoniare la condizione umana” amava ripetere Toscani. A Palazzo Blu, questa visione si traduce in un’esposizione corale che ci interroga e ci riguarda.
Immagine di anteprima: immagine guida della mostra. Courtesy Palazzo Blu
© Design People Soc. Coop.