Catalogo mostre
alcuni dei ritratti fotografici esposti, primi piani di volti di donne e di un volto maschile completamente tatuato
Veduta della mostra. Courtesy Palazzo Blu
Fotografia

Razza Umana. Un progetto Oliviero Toscani Studio

Palazzo Blu rende omaggio a Oliviero Toscani con la prima mostra italiana dedicata a “Razza Umana”, uno dei progetti più emblematici e longevi del grande fotografo e comunicatore recentemente scomparso. Le sale accolgono oltre 500 ritratti fotografici in varie dimensioni, selezionati da un archivio che oggi conta più di 100.000 volti.

Il progetto e Pisa

“Razza Umana” è un’indagine visiva, antropologica e culturale sulla pluralità dell’identità umana. Per anni, Toscani e il suo team hanno attraversato il mondo, allestendo studi fotografici temporanei in piazze, strade, mercati, fiere, e immortalando volti di ogni età, provenienza, condizione. Volti unici e diversi, che insieme compongono un racconto collettivo, universale, commovente.

Nel 2007, Toscani aveva già portato il progetto a Pisa, proprio nelle sale di Palazzo Blu, di cui ha poi ideato il nome e disegnato logo e immagine coordinata, quando ancora il museo era in fase di apertura. Alcuni di quei primi scatti pisani sono oggi esposti accanto a immagini raccolte in tutto il mondo: dalla Polonia al Nicaragua, da Israele alla Liguria, dai carnevali italiani fino ai set allestiti negli Uffizi e in Franciacorta.

Ad accompagnare il percorso, una sezione dedicata alle fotografie iconiche della carriera di Toscani e, in occasione dell’inaugurazione, è stato approntato nuovamente il set fotografico di “Razza Umana” con Rocco Toscani, per ritrarre nuovi volti e proseguire simbolicamente il viaggio del progetto.

“L’unico vero obiettivo dell’arte è testimoniare la condizione umana” amava ripetere Toscani. A Palazzo Blu, questa visione si traduce in un’esposizione corale che ci interroga e ci riguarda.

Immagine di anteprima: immagine guida della mostra. Courtesy Palazzo Blu

© Design People Soc. Coop.

Altre mostre

25 marzo 2025
24 agosto 2025
Museo di Santa Giulia
Brescia
13 aprile 2025
23 novembre 2025
Palazzo Giardino
Sabbioneta
Fotografia

Philippe Halsman

15 giugno 2024
1 settembre 2024
Palazzo Reale
Milano