Catalogo mostre
veduta della mostra con gli arazzi di William Kentridge "Promised Land" e di Groshka Macuga "Aby Warburg on Madness and Ritual, set for Scene 2"
© Villa Panza, veduta della mostra. Foto di Lorenzo Pennati, 2025 © FAI
Arte Contemporanea

Un altro sguardo. Opere dalla collezione Gemma De Angelis Testa

Con questa mostra, il FAI inaugura un nuovo ciclo espositivo a Villa Panza dedicato al collezionismo privato. Protagonista di questo primo appuntamento è la raccolta di Gemma De Angelis Testa, collezionista attenta, generosa e appassionata, che in oltre trent’anni ha selezionato opere capaci di leggere il nostro tempo con sguardo critico e poetico.

Indagare il collezionismo

La mostra, curata da Gabriella Belli, Gemma De Angelis Testa e Marta Spanevello, presenta 39 opere provenienti dalla collezione privata della fondatrice di ACACIA, accanto a importanti prestiti dal Museo del Novecento di Milano e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia. Un percorso denso e personale che affianca alla visione spirituale di Giuseppe Panza che si riflette negli ambienti della villa una narrazione segnata dall’impronta esistenziale ed emotiva della collezionista.

Opere che raccontano il presente e le sue trasformazioni

Tra gli artisti in mostra: Cy Twombly, Robert Rauschenberg, Francesco Vezzoli, Shirin Neshat, Marina Abramović, Ai Weiwei, Cecily Brown, William Kentridge, Pipilotti Rist, Andres Serrano. Ogni ambiente riflette un’urgenza tematica: la pittura gestuale e quella concettuale, la condizione della donna, l’identità e il corpo, la memoria, la censura, la diaspora, la spiritualità. Il risultato è un mosaico emotivo e intellettuale, che intreccia arte e vita.

Il progetto si completa con un nucleo di videoinstallazioni (tra cui Adrian Paci e Sabrina Mezzaqui) e con un’installazione nel parco firmata Fischli & Weiss, a suggellare un’esperienza immersiva dentro e fuori la villa.

Un altro sguardo

Villa Panza testimonia lo “sguardo” di Giuseppe Panza di Biumo, mentre la mostra racconta un “altro sguardo”, un altro modo di collezionare: è un confronto tra due mondi che, pur diversi per linguaggi e intenzioni, condividono la stessa tensione verso la bellezza, l’etica e il senso profondo dell’arte come forma di conoscenza e responsabilità.

Immagine di anteprima: © Villa Panza. Un altro sguardo. Foto di Lorenzo Pennati, 2025 © FAI

© Design People Soc. Coop.

Altre mostre

Arte Contemporanea

Facile ironia

6 febbraio 2025
7 settembre 2025
MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna
Bologna
30 novembre 2024
23 marzo 2025
Fabbrica del Vapore, Spazio Messina Due
Milano
Arte Contemporanea

The Art of James Cameron

26 febbraio 2025
15 giugno 2025
Museo Nazionale del Cinema
Torino