
Un altro sguardo. Opere dalla collezione Gemma De Angelis Testa
Con questa mostra, il FAI inaugura un nuovo ciclo espositivo a Villa Panza dedicato al collezionismo privato. Protagonista di questo primo appuntamento è la raccolta di Gemma De Angelis Testa, collezionista attenta, generosa e appassionata, che in oltre trent’anni ha selezionato opere capaci di leggere il nostro tempo con sguardo critico e poetico.
Indagare il collezionismo
La mostra, curata da Gabriella Belli, Gemma De Angelis Testa e Marta Spanevello, presenta 39 opere provenienti dalla collezione privata della fondatrice di ACACIA, accanto a importanti prestiti dal Museo del Novecento di Milano e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia. Un percorso denso e personale che affianca alla visione spirituale di Giuseppe Panza che si riflette negli ambienti della villa una narrazione segnata dall’impronta esistenziale ed emotiva della collezionista.
Opere che raccontano il presente e le sue trasformazioni
Tra gli artisti in mostra: Cy Twombly, Robert Rauschenberg, Francesco Vezzoli, Shirin Neshat, Marina Abramović, Ai Weiwei, Cecily Brown, William Kentridge, Pipilotti Rist, Andres Serrano. Ogni ambiente riflette un’urgenza tematica: la pittura gestuale e quella concettuale, la condizione della donna, l’identità e il corpo, la memoria, la censura, la diaspora, la spiritualità. Il risultato è un mosaico emotivo e intellettuale, che intreccia arte e vita.
Il progetto si completa con un nucleo di videoinstallazioni (tra cui Adrian Paci e Sabrina Mezzaqui) e con un’installazione nel parco firmata Fischli & Weiss, a suggellare un’esperienza immersiva dentro e fuori la villa.
Un altro sguardo
Villa Panza testimonia lo “sguardo” di Giuseppe Panza di Biumo, mentre la mostra racconta un “altro sguardo”, un altro modo di collezionare: è un confronto tra due mondi che, pur diversi per linguaggi e intenzioni, condividono la stessa tensione verso la bellezza, l’etica e il senso profondo dell’arte come forma di conoscenza e responsabilità.
Immagine di anteprima: © Villa Panza. Un altro sguardo. Foto di Lorenzo Pennati, 2025 © FAI
© Design People Soc. Coop.