luoghi

Veduta del piano nobile di Palazzo Citterio con in primo piano la speciale vetrina a isola che consente di vedere da entrambi i lati il celebre Autoritratto di Umberto Boccioni, tela dipinta in recto e verso, in verticale e in orizzontale

Un allestimento inclusivo per vivere la città a Palazzo Citterio, dove storia e contemporaneità dialogano

Con il progetto firmato da MCA – Mario Cucinella Architects prende forma a Milano l’idea della Grande Brera di cui lo storico palazzo settecentesco è uno dei tasselli insieme alla Pinacoteca e alla Biblioteca Nazionale Braidense. Un polo culturale unico dove trova spazio l’arte moderna e contemporanea.

Veduta di una sala della Galleria dei Re del Museo Egizio con le statue della dea leontocefala Sekhmet e di Seti II

La luce protagonista del nuovo allestimento della Galleria dei Re all’Egizio di Torino

Le celebrazioni del bicentenario del Museo iniziano con la riapertura al pubblico della Galleria dei Re e del Tempio di Ellesiya, rinnovati nell’allestimento grazie alla collaborazione tra egittologi e studio OMA di Rotterdam che cura la trasformazione architettonica del palazzo seicentesco.

La nuova area verde di Gallerie d’Italia a Torino

La nuova area verde di Gallerie d’Italia a Torino completa il progetto di Michele De Lucchi

A due anni dall’apertura delle Gallerie di Torino, l’allestimento del giardino porta a compimento l’idea di spazio museale come era stato concepito fin dal 2020 nel progetto iniziale dell’architetto Michele De Lucchi e AMDL CIRCLE.

Particolare dall'alto della scala elicoidale di Palazzo Diedo a Venezia, opera di Carsten Höller

Un’opera d’arte che diventa scala a Palazzo Diedo

L’opera site-specific di Carsten Höller per Palazzo Diedo a Venezia, nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea, trasforma una rampa di scale incompiuta in una struttura funzionale che collega i piani principali del palazzo ad uso dei visitatori. La Scala del dubbio, è una scala elicoidale ispirata a Palladio.

Progetto Grande MAXXI, render dell'esterno del nuovo edificio polifunzionale

Il progetto definitivo per il “Grande MAXXI”

Dopo la proclamazione del vincitore del concorso internazionale per un nuovo edificio polifunzionale e un parco urbano nell’area del MAXXI, lo studio italo-francese LAN presenta il progetto definitivo e il MAXXI rilancia con nuovi obiettivi di sostenibilità, inclusione e innovazione.

Mario Cucinella, schizzo progetto Museo d'arte della Fondazione Luigi Rovati a Milano

Nuovo riconoscimento a Fondazione Luigi Rovati e MCA – Mario Cucinella Architects

Tra i numerosi riconoscimenti che hanno premiato il progetto del Museo d’arte della Fondazione Rovati a Milano, sviluppato da Mario Cucinella Architects, l’ultimo in ordine di tempo è il Compasso d’Oro 2024 per la categoria “Exhibition design”.

Render della piazza del Centre Pompidou nel progetto di riqualificazione di Moreau Kusunoki

Lo studio Moreau Kusunoki lavorerà alla riqualificazione del Centre Pompidou di Parigi

Lo studio di architettura franco-giapponese Moreau Kusunoki, in collaborazione con lo studio di design Frida Escobedo, ha vinto il concorso per la riqualificazione e l’ammodernamento dell’edificio progettato da Renzo Piano e Richard Rogers nel 1977. Per permettere i lavori il Centro rimarrà chiuso per cinque anni a partire dalla fine dell’estate 2025.

interno Cuore – Centro studi, Archivi, Ricerca in Triennale a Milano

In Triennale batte un nuovo Cuore

Un luogo flessibile e in continua evoluzione in cui è visibile e accessibile a tutti il lavoro di ricerca, studio e approfondimento che è alla base della proposta culturale di Triennale Milano. Un progetto di rifunzionalizzazione degli spazi all’insegna della sostenibilità e dell’efficientamento energetico.

Planimetria generale del progetto della Nuova Passeggiata Archeologica dei Fori a Roma

Un museo all’aperto: la Nuova Passeggiata Archeologica di Roma firmata da studio Labics

Studio Labics si aggiudica il concorso internazionale di progettazione per la Nuova Passeggiata Archeologica dei Fori Imperiali. Obiettivo integrare i siti archeologici simbolo della città con le aree circostanti, creando un percorso che non solo renda più agevole il collegamento tra punti storici, ma che rappresenti un luogo di socializzazione.